La magia del Natale, le emozioni del Gospel

MONREALE, 23 dicembre 2021

Se, come diceva Sant’Agostino, chi canta prega due volte, allora ieri sera le preghiere saranno arrivate di certo nell’alto dei cieli. Ed avranno portato di sicuro tanta allegria, quanta ne hanno portata in cattedrale.

Ha entusiasmato, e non poco, il concerto tenuto dai “Nightingales Singers ensemble”, il gruppo gospel che si è esibito per volere dell’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative inserite nel cartellone “Il Natale ritrovato”, grazie anche all’ausilio di alcuni sponsor privati.  (Tante le iniziative messe a punto grazie alla collaborazione attiva delle associazioni del territorio ,dell'Arcidiocesi di Monreale , di enti come la Fondazione Sicilia, e degli sponsor Ance Palermo e Amg Gas.)

Una trentina di coristi, davvero bravi, accompagnati da una band, che hanno sfoderato molti brani del repertorio classico del genere, aggiungendo il doveroso tributo alla musica natalizia, tipica di questo periodo. Da “Silent Night” ad “Angels”, a “Oh holy night”, senza dimenticare “Adeste Fideles” ed – ovviamente – “Oh Happy Day”, brano per eccellenza del gospel.

La musica ci ha messo poco a contagiare il pubblico, che – piano piano – si è lasciato coinvolgere prima col semplice battimani ritmato, per arrivare poi ad una partecipazione più diretta. Insomma uno spettacolo insolito, quello di vedere il pubblico in piedi coinvolto a 360 gradi ad interagire con i coristi. Un’allegria profonda, quella che si è respirata in chiesa, per una sera, diametralmente distante dal clima solenne e compassato che la sacralità di un monumento di questo calibro solitamente impone.

Certamente, però, un modo coinvolgente ed efficace di avvicinare i fedeli e soprattutto di regalare loro un momento di riflessione, seppur musicale.

-

È Attiva la nuova APP

È Attiva la nuova APP

Scopri di più

La magia del Natale, le emozioni del Gospel

La magia del Natale, le emozioni del Gospel

Scopri di più

Operazione a premi AMG SCELTA PREMIATA

Operazione a premi AMG SCELTA PREMIATA

Scopri di più

TUTTE LE DOMANDE RICORRENTI

Tutte le risposte alle tue domande sulla fornitura di gas e luce

Scopri di più